Minibasket Villaggio Sposi


Vai ai contenuti

Menu principale:


Chi Siamo

Informazioni

L’idea di impiantare al Villaggio degli Sposi un corso di minibasket nasce nel 1997 da un gruppo di genitori i cui ragazzi, per potersi avvicinare a questa bellissima realtà dello sport giovanile, sono costretti a spostarsi nei quartieri limitrofi.

Per i primi anni ci si appoggia, naturalmente, allo storico CAB (Centro Addestramento Basket) del prof. Silvano Filippini.
Quando questo confluisce nel “progetto Titans” la collaborazione continua con questa nuova realtà che, partita con ottimi programmi e premesse, incontra una serie di ostacoli e vicissitudini che di fatto ne decretano la fine dopo pochi anni.

Nell’ottica di continuare ad avere una società di riferimento e appoggio, che consente ai ragazzi di partecipare ad una serie di iniziative ed eventi quali feste, tornei, presenza alle partite delle squadre di Bergamo che si cimentano nei campionati di serie B, si instaura una collaborazione con la società Lussana.

Nel frattempo nel quartiere cresce la presenza e la rilevanza dell’USVS (Unione Sportiva Villaggio Sposi), che raggruppa in una struttura di tipo polisportivo varie società presenti sul territorio.

A questo punto, e siamo nella primavera 2007, diventa naturale che la sezione Basket dell’USVS, creata già da anni in previsione di uno sviluppo di questo sport nel nostro quartiere, decida di proseguire da sola nell’organizzazione dei corsi di minibasket.

In base alla disponibilità di orari nella locale palestra della scuola media Muzio vengono quindi organizzati i seguenti corsi per l'anno sportivo 2007/2008:

Paperine & Pulcini per gli atleti nati negli anni 2002 – 2001 – 2000
Libellule & Scoiattoli per gli atleti nati nell’anno 1999
Gazzelle & Aquilotti per gli atleti nati negli anni 1998 - 1997

I corsi hanno un notevole successo e l'anno successivo si tenta di organizzare anche un corso Esordienti, ma non si raggiunge il numero di miniatleti necessario.

Per l'anno sportivo 2008/2009 si mantengono gli stessi corsi, ma si aggiunge la partecipazione ad alcuni tornei fuori provincia.
Nell'anno sportivo 2009/2010 si riesce ad organizzare un corso Esordienti, visto il numero elevato di atleti del 1999 che appoggiano l'esiguo gruppo di 1998, e si instaura una collaborazione con la società Excelsior partecipando ai loro tornei di amichevoli.

L'anno sportivo 2010/2011 conferma i corsi proposti nell'anno precedente e vede i ragazzi che hanno supportato Enrica prendere sempre più spazio. Lorenzo e Davide superano il primo anno del corso Istruttori FIP e seguono il gruppo Esordienti.

Per l'anno sportivo 2011/2012 una novità: il nostro Centro Minibasket, per la prima volta, si aggancia ad una società di Basket (Amatori 87), che organizza una squadra Under 13 in cui giocano i ragazzi nati nel 1999, che hanno finito il loro percorso nel minibasket nella nostra realtà, e occasionalmente i nati nel 2000 iscritti presso di noi.
Nel frattempo Davide e Lorenzo concludono il loro corso Istruttori e conseguono l'agognata qualifica di Istruttore FIP, mentre portano avanti il gruppo Esordienti.
In questo anno anche Dario si lancia con il primo anno di corso Istruttori, superandolo brillantemente.

Ecco l'anno sportivo 2012/2013, con pochi iscritti per il corso Pulcini e Paperine, che si riduce necessariamente ad un appuntamento la settimana (il mercoledì), mentre per la categoria Aquilotti un vero boom.
Per la prima volta sarà necessario iscrivere due squadre Aquilotti ai tornei FIP.
Gli esordienti saranno guidati anche quest'anno da Lorenzo e Davide, mentre Dario concluderà il suo corso Istruttori e supporterà Enrica con una delle due squadre Aquilotti.

La realtà ormai consolidata procede tranquillamente nell'anno 2013/2014, con la sola novità della collaborazione con il Centro Minibasket dell'Isola che porta alla creazione di una squadra Esordienti composta da ragazzi del Villaggio e da ragazzi di Terno d'Isola, sempre guidata dal mitico Lorenzo, che nel frattempo si è qualificato Istruttore Basket di Base. Davide invece ci lascia per lavorare sui gruppi del Centro USA Divertibasket. Dario nel frattempo termina il suo corso Istruttori MB ed un nuovo collaboratore entra nella nostra rosa: Diego. Anche lui supera il primo anno di corso Istruttori. Il martedì sera si forma un gruppo di adulti, genitori di mini-atleti ed ex mini-atleti, che dedica un'oretta o poco più a due tiri a canestro.

Poco cambia nell'anno 2014/2015, che però vede nascere una nuova realtà bergamasca: la Bergamo Basket 2014.
Il presidente della BB214, Massimo Lentsch, propone al nostro centro una stretta collaborazione, che vede nell'anno una grande disponibilità, da parte di entrambe le realtà, a collaborare e supportarsi a vicenda.
Gravitando nell'orbita della BB2014 ecco proposti, ad alcuni dei nostri atleti, tornei ed allenamenti supplementari, sotto la guida della società Excelsior, incaricata di gestire la collaborazione tra società.
Nel frattempo i corsi continuano con la consueta attività, dai Pulcini agli Esordienti. Diego si qualifica Istruttore ed anche Raffaele completa il suo percorso, allargando la rosa dei nostri collaboratori.

Durante l'estate 2015 hanno luogo alcuni sconvolgimenti di assestamento che portano qualche cambiamento:
- il centro minibasket di Colognola e Levate ha delle difficoltà nella gestione della sua attività e l'incontro tra la sua realtà e la nostra dà vita al nuovo "Centro Minibasket Villaggio-Levate-Colognola",
- la nostra società "U.S.V.S. Basket" si affilia alla FIP per gestire direttamente, per la prima volta, una squadra di basket giovanile categoria Under 13,
- la società Excelsior abbandona il progetto BB2014, ma la nostra collaborazione continua con la prima squadra e con la realtà di Virtus Isola, che da alcuni anni mantiene con noi rapporti leali e proficui.

Ecco quindi aprirsi l'anno sportivo 2015/2016, con corsi doppi Villaggio / Colognola (Pulcini e Scoiattoli) ed un corso Aquilotti comune alle due realtà, mentre, per quest'anno, l'attività a Levate non decolla.
Il gruppo 2004 è troppo esiguo per permettere di iscrivere una squadra al campionato Esordienti, perciò verrà unito al gruppo 2003.

L'estate sostanzialmente non porta grandi novità, ma a settembre parte un'annata sportiva che vede una squadra esordienti, una squadra aquilotti 2006, una squadra aquilotti 2007, un corso scoiattoli Villaggio, un corso scoiattoli Colognola ed un corso pulcini Villaggio. Il minibasket è quasi al suo massimo, visto che non decolla il corso pulcini Colognola.
Per le giovanili invece corso numeroso Under 14, perciò anche quest'anno si disputerà il campionato Inventori CSI.
Nuovi istruttori, tanti bambini che tornano a giocare per noi.

Per l'anno sportivo 2017/2018 i corsi proseguono ormai consolidati ed il sogno della serie A2 a Bergamo si conferma. La nostra realtà, in collaborazione con la BB2014, permette ad una media di 35 tra ragazzi e genitori della nostra società di assistere alle partite casalinghe al Palanorda. Tra campionati e feste passa un altro bellissimo anno di sport.

Ed ecco avvicinarsi il 2018/2019 con i nostri corsi ormai collaudati e una grande novità: l'U.S.V.S. avrà una prima squadra che militerà nel campionato di Seconda Divisione FIP. Sarà composta per la maggior parte da ex mini-atleti del nostro Centro. Che piacere rivederli in campo per noi!!

DA "IL GIORNALE DI BERGAMO" DI LUNEDI' 19/7/2010

Home Page | Informazioni | Appuntamenti | Contatti | Modulistica | Campionati Minibk | Campionati Basket | Archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu