Minibasket Villaggio Sposi


Vai ai contenuti

Menu principale:


Appunti di Marco, il "Presidente"

Archivio > 2009-2010

Appunti di un'esperienza indimenticabile
Tenero (CH) 10-11 aprile 2010

Sono passati solo due giorni dal ritorno dalla Svizzera, ma mi si presentano continuamente alla mente alcuni "flash" e alcune riflessioni circa l'esperienza che abbiamo vissuto.
Per non perdere nulla mi sono sentito di buttar giù qualche appunto sparso.

I RAGAZZI

Lorenzo, Giorgio, Filippo, Paolo, Massimiliano, Gabriele, Federico, Giacomo, Nicolò, Giorgio, Lorenzo, Alessandro, Selion

Non trovo parole che descrivano a sufficienza le emozioni che questi ragazzi mi hanno regalato.
Riesco ad immaginare quello che hanno provato avvicinandosi alla linea del tiro libero nel "supplementare" della semifinale con Carugate, e sono ancora meravigliato e commosso per come hanno affrontato la tensione di quei momenti e l'inevitabile delusione per la sconfitta.
Per conto nostro a quel punto eravamo già ampiamente soddisfatti del risultato raggiunto, e ci siamo preoccupati di non trasmettere nessun tipo di tensione per la partita di finale per il 3° e 4° posto con Varese, ritenendola tutto sommato inutile e pensando anche che i ragazzi "non ne avessero più".
Quanto è successo nell'ultima partita è interamente merito LORO.
Vederli giocare con una simile intensità una partita del genere, tirata e "punto a punto" fino all'ultimo secondo, mi ha convinto una volta di più (se ce ne fosse stato ancora bisogno !) delle grandi qualità di questi ragazzi.
Non parlo ovviamente del solo aspetto tecnico; hanno raggiunto un risultato straordinario ma meritatissimo attraverso la LEALTA' (il rispetto delle regole, degli avversari, dell'arbitro), la GENEROSITA' (aiutare ed incoraggiare i compagni nei momenti difficili), la DETERMINAZIONE (non mollare mai, battersi sportivamente per cercare di raggiungere un obiettivo).
Dovessimo avere un qualche tipo di merito nei progressi raggiunti da questi ragazzi, ci piacerebbe pensare di averli aiutati a tirar fuori quanto di bello hanno dentro.
RAGAZZI, SIETE FANTASTICI !!

I GENITORI


Questa esperienza non sarebbe stata possibile senza la collaborazione e la fiducia che i nostri incredibili genitori ci hanno sempre accordato.
A tutti un grazie di cuore e un abbraccio affettuoso; questo tratto di strada percorso insieme in questi anni resterà per sempre tra i miei ricordi più cari.
I "FLASH"
- Carmela, che non contenta di doversi occupare di Sara, si trascina dietro la sacca dei palloni
- Barbara, per tutto
- Yvette, per la discreta ma preziosissima collaborazione
- Ezio, assurto definitivamente nell'Olimpo dei fischietti europei
- Barbara e Giorgio Poloni, nuovi compagni di viaggio generosi, pazienti e disponibili
- Titti, ragazza fantastica e ufficiale di campo impeccabile

IO & ENRICA

A volte, con tutti gli impegni che derivano dal minibasket, siamo presi da momenti di sconforto: non c'è più un fine settimana libero, ma guarda te se alle 11 di sera stiamo qua con bilancino per imbastire le convocazioni, ecc. ecc.
Le soddisfazioni e la gioia provata in questi giorni ripagano il nostro impegno ben oltre i nostri (pochi) meriti.

I PROGETTI

- Un piccolo gadget da regalare agli avversari che incontriamo in queste occasioni; trovo sia un gesto molto gentile
- Una bella sopra-maglia per l'anno prossimo; i nostri ragazzi se la sono guadagnata anche se, guardando le altre
squadre, non basta solo avere una bella divisa (ah, ah, ah)
- Un pulmino !!!!!!

I RIMPIANTI


Avremo mai un centro sportivo così bello nelle vicinanze ?

Gli ultimi appuntamenti della stagione regalano altre emozioni:
se ci si aspettava una buona prestazione dei 1999-2000 al torneo in Toscana, visto l'elevatissimo rendimento raggiunto da questi ragazzi nel corso dell'annata, è stata incredibile la prestazione dei 2000-2001 al Torneo Paolo Belli.

V^ Edizione Torneo Paolo Belli
Villaggio Sposi (BG) - 12/06/2010

I RAGAZZI

Gabriele, Filippo, Alessandro, Matteo, Chiara, Sara, Alessia, Marta, Lorenzo, Matteo, Michele, Enrico, Matteo

"Pazzesca" impresa di questi ragazzi nelle partite del torneo !!!
Lo confesso: dopo i concentramenti degli "scoiattoli" avevamo alcune perplessità su questo gruppo; non per i risultati, assolutamente insignificanti in questa fase, ma per l'approccio e la "voglia" dimostrata in quelle partitelle.
Naturalmente mi sono sbagliato: questi ragazzi, esattamente come i "fratelli" più grandi del '99, sono veramente TOSTI (che questa caratteristica stia diventando un marchio dei nostri gruppi?).!
Ben orchestrati dai "veterani" Gabriele, Filippo e Alessandro, i "piccoli" del 2001 hanno offerto una dimostrazione di grinta fuori dal comune, soprattutto nella partita più importante contro Cologno, squadra interamente composta da ragazzi del 2000, oltretutto molto aggressivi (anche troppo …….).
La vittoria (meritatissima) del torneo premia un gruppo che ci riserverà altre soddisfazioni in futuro.
RAGAZZI, SIETE FANTASTICI !!

Altrettanto fantastici sono stati i genitori che a vario titolo hanno collaborato nell'ottima riuscita del torneo, che ci ha fruttato i complimenti dell'organizzazione della Paolo Belli.
Grazie di cuore a chi ha aiutato a preparare la palestra per l'evento, a chi è stato al tavolo per gestire le partite, a chi ha prestato un prezioso servizio al punto vendita, a chi ha aiutato a "smontare" il tutto.
Un ringraziamento particolare alle mamme che, preparando delle buonissime torte, andate letteralmente a ruba, hanno contribuito in modo importante all'incasso della manifestazione.
A tal proposito segnaliamo che, al netto delle spese di acquisto delle magliette, delle medaglie, delle bibite, ecc., grazie alla vendita delle torte e al contributo degli sponsor abbiamo versato alla Paolo Belli (sezione di Bergamo dell'A.I.L. per la lotta alla leucemia) la somma di € 1232,00.



2^ Edizione Torneo Minibasket Valdorcia
Castiglione d'Orcia (SI) - 18 e 19/06/2010

I RAGAZZI

Lorenzo, Giorgio, Nicolò, Gabriele, Daniele, Matteo, Paolo, Lorenzo, Selion, Federico

Per commentare questa esperienza basta la lettera scritta da Barbara, che allego.
Ogni mio commento sarebbe superfluo; le sue parole valgono più di qualsiasi vittoria.

Ciao e buone vacanze a tutti !!!!!

"Questa mail è solo per dire GRAZIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEE A TUTTI gli amici che hanno partecipato alla meravigliosa trasferta in Toscana!!!!!!

Sono stata davvero bene con tutti voi ed ho respirato davvero
un'atmosfera gioiosa!!!!!!!

Grazie a Marco ed Enrica amici di sempre e per sempre con cui è sempre bello condividere questi momenti ricchi di emozioni che mi hanno riempito il cuore, davvero grazie amici!

Grazie ai 10 MERAVIGLIOSI BAMBINI che mi hanno insegnato tanto, mi hanno fatto piangere di gioia con la loro vittoria ma mi hanno anche emozionato con i loro discorsi e le loro risate: siete riusciti a scacciare dalla mia testa tanti brutti pensieri e preoccupazioni ......grazie piccoli!!!

Grazie a tre papà davvero straordinari: a Giorgio per la sua simpatia, a Guido per la sua disponibilità e a Vincenzo per le sue battute.

Grazie alla mia super vicina di casa e amica Carmela, sempre in pista, sempre pronta a scatenare cori di bambini e adulti in pieno centro di Siena!!!!!!!!
(non voglio neanche pensare a quando se ne andrà via se no mi viene da piangere ............)

Grazie ad una persona che confesso di avere conosciuto fino in fondo solo in questi tre giorni: grazie Louise, ho condiviso con te alcuni pensieri ed emozioni che mi hanno davvero fatto stare bene!

Grazie al mio Dario e al mio Lorenzo (posso permettermi Enrica solo per questa volta?).
Sono stati davvero preziosi e hanno dimostrato di essere responsabili e disponibili con i bambini.......penso che si siano divertiti molto anche loro!
Grazie, sono orgogliosa di Voi!!!

Grazie alla piccola Giulia davvero straordinaria: unica femmina con 10 maschi scatenati: sei stata davvero grande!!!!!!!!!

Grazie all'arbitro internazionale che è anche stato massacrato e deturpato per la vita ma io lo trovo bello lo stesso............

Con tantissimo affetto

Barbara


N.B.: lo so cosa state pensando: "ma questa non deve disfare le valigie e
preparare le lavatrici visto che siamo appena arrivati e domani si lavora?"
Avete ragione ragazzi ma a volte ci sono cose più importanti nella vita, giusto?"


Home Page | Informazioni | Appuntamenti | Contatti | Modulistica | Campionati Minibk | Campionati Basket | Archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu